Il counselling one to one è un percorso breve, in 12 incontri da un’ora ciascuno, in studio a Bologna oppure online. Pensato per chi investe molto nel proprio lavoro creativo e di relazione, ma si sente in crisi, sotto stress o in burn out lavorativo, perennemente in bilico tra il dire, il fare e l’essere.
Counselling one to one per ritrovare il focus
L’idea di lavorare creativamente è davvero nutriente, ma a volte avverti una grande fatica e senti che stai perdendo la motivazione? E’ una situazione naturale: il lavoro creativo e di relazione implica che tu sia sempre presente nel qui e ora, che utilizzi al meglio le tue energie per ascoltare, sostenere e accompagnare l’altr@.
In questa dimensione, a volte può capitare di sentirsi in dubbio, sotto pressione, o di avvertire che che non riesci a stabilire i giusti obiettivi per te, per la tua quotidianità e per il tuo lavoro. Se ti ritrovi in questa descrizione, forse il counselling one to one può aiutarti.
Burn out? No, grazie.
Burn out significa non solo esaurire le energie che dedichi alle cose che fai, ma anche perdere il tuo spazio di libertà creativa. Significa sentirti distante dalla tua vera identità: non ti piace ciò che sei, ciò che fai, la tua professione non ti rende felice, il posto in cui vivi ti va stretto, le relazioni interpersonali, anche. Vorresti proprio tanto cambiare, ma nel frattempo dormi male e ti lamenti.
Poiché corpo, mente ed emozioni sono un tutt’uno, una condizione di stress cronico o burn out che si protrae nel tempo ha effetti su tutto l’organismo.
Avverti una forte pressione, sei bloccata, in ansia, o angosciato. Potresti avvertire anche dolori fisici (mal di testa, mal di schiena, torcicollo, respiro affannoso) o ammalarti ripetutamente. Se è già così, non pensi sia meglio cercare un supporto?
A chi sono rivolti i percorsi?
- Professioniste e professionisti della relazione educativa o di aiuto: educatrici, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, arteterapeute, counselor. Se senti il bisogno di condividere emozioni e difficoltà professionali puoi contare su di me, per sostenerti nel progettare il tuo lavoro.
- Creative e creativi in crisi: se i blocchi, il confronto e il giudizio ti mettono in difficoltà e vaghi per casa fissando il muro bianco, posso aiutarti a dipanare il bandolo del tuo processo creativo.
- Genitori che lavorano (troppo): essere genitori è un lavoro a tempo pieno; vivi in apnea, senti che questa situazione ti affatica o non corrisponde ai tuoi desideri, ma non sai da che parte iniziare e ti senti in colpa. Fermati un attimo e parliamone.
- Volontari o cooperanti: hai scelto di dedicarti agli altri, ma vivi ogni giorno esperienze complesse, di forte impatto emotivo ed etico. Ti supporto nel rielaborare le emozioni e i pensieri, offrendoti uno spazio di benessere, anche se ti trovi in un contesto difficile.
- Studentesse e studenti: hai iniziato un percorso universitario o ti stai formando per lavorare con le persone, ma sei in un momento di crisi e non sai bene che strada scegliere. Un percorso breve può aiutarti a ritrovare lo slancio.
Il percorso breve di counselling one to one
Il percorso breve di counselling one to one ha durata predefinita: 12 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 1 ora, in studio oppure online. In 12 incontri da un’ora ciascuno, ti aiuto a individuare una priorità chiara, da cui partire per ri-creare un equilibrio tra obiettivi esistenziali, familiari e professionali, e definire meglio la tua identità. Il costo è di 65 Euro/ora.
Il primo colloquio informativo è gratuito: dura circa 30 minuti. In questo incontro ci conosciamo, ascolto i bisogni e scegliamo insieme la modalità di lavoro più adatta. Puoi prenotare il primo colloquio direttamente online, con Calendly
Prenota un colloquio informativo
- Prendi un appuntamento online, con Calendly
- mail: progetti@righerosse.it
- telefono: +39 338 4585073 o WhatsApp.