Talee è un progetto di psicologia espressiva e arte terapia per il supporto al lutto perinatale, pensato a seguito del mio incontro con l’associazione CiaoLapo onlus di Prato (che ne ha parlato sul suo blog).
L’idea di un percorso per le famiglie che vivono l’esperienza del lutto perinatale viene dalla considerazione che ci sono cose di cui è doloroso parlare. E ci sono cose di cui parlare non solo è doloroso, ma è anche difficile a causa del poco spazio che trovano nella nostra cultura e del poco spazio che concediamo a noi stessi per esprimerle. Il lutto è fra queste. E il lutto perinatale, nel nostro orizzonte culturale e sociale, è particolarmente complesso da affrontare con le parole e da condividere con gli altri.
Eppure, nel momento in cui si apre questa possibilità, la possibilità di dire un’esperienza di dolore intimo e personale, si verifica uno strano effetto di risonanza e rispecchiamento con gli altri. Scopriamo, così, che, sebbene sia un argomento che viene considerato tabù è un’esperienza che non si è soli ed unici ad affrontare: l’hanno vissuta anche altre persone e possono avere voglia di raccontarla e di ascoltarci.
L'esperienza del lutto in gravidanza o subito dopo la nascita è un'esperienza che si può narrare.
Con le parole, con le immagini, oppure con atti di resilienza, cioè con azioni in grado di aiutare ad esprimere la sofferenza, a vivere il tempo lento della guarigione emotiva e a creare memoria di quella stessa esperienza, del figlio o figlia che non c’è più ma che continuerà ad essere per sempre una parte della storia di vita.
Il progetto Talee nasce proprio dalla considerazione che il lutto perinatale è un’esperienza che può toccare la vita di molte donne e di molte persone, direttamente o indirettamente.
Talee è questo: la possibilità di uno spazio e di un tempo, individuale e di gruppo, per rielaborare il lutto e ritrovare il nostro centro e le nostre energie vitali.
Se il contesto in cui viviamo non ci offre spazi per stare nel dolore, elaborarlo e trasformarlo, possiamo essere noi in prima persona a creare quello spazio e a concederci un luogo e un tempo per capire, per sentire, per recuperare il nostro corpo, le nostre emozioni e i nostri desideri e tornare a fiorire.
I percorsi di Talee per il sostegno al lutto perinatale
Il progetto Talee ha avuto origine nell’ambito del mio percorso di formazione quadriennale in psicoterapia espressiva integrata all’arte terapia presso IPSE-Art Therapy Italiana. Talee si propone di sostenere – attraverso i linguaggi espressivi dell’arte terapia e dell’eco art therapy – i genitori che hanno vissuto la perdita di una figlia o un figlio in gravidanza o dopo la nascita; è pensato inoltre per i fratelli o sorelle e per l’intera famiglia. Talee si compone di quattro diversi percorsi di arte terapia, che possono essere scelti dalla persona in base al suo bisogno.
- ATTRAVERSO: atelier di arte terapia di gruppo per genitori (info).
- IN CONTROLUCE: atelier di arte terapia individuale per genitori (info).
- PICCOLI SEMI: atelier di arte terapia per fratelli e sorelle (info).
- IL CERCHIO: laboratorio di arte terapia per i familiari (info).
Segui questo link per visualizzare le informazioni generali sul progetto Talee.
Vuoi partecipare?
Per conoscere il calendario dei percorsi in partenza, per maggiori informazioni e per iscrizioni puoi contattarmi via mail, a: progetti@righerosse.it
Lascia un commento